TURCHIA
Tour privato Dal 30 Aprile al 8 Maggio 2023 ( 9 giorni / 8 notti)
I luoghi più famosi e suggestivi della Turchia riassunti in un itinerario “in stile”, alla scoperta della favolosa Istanbul, l’affascinante Cappadocia, la suggestiva Pamukkale, la mistica Konya e la splendida Efeso.
ISTANBUL, CAPPADOCIA, KONYA, PAMUKKALE, EFESO, IZMIR
Guida professionale locale di lingua italiana per tutto il programma di visite in Turchia
Sistemazione in hotel 4/5 stelle
8 colazioni, 7 pranzi e 8 cene incluse con acqua ai pasti
ITINERARIO
30.04.23 Venezia / Istanbul: Partenza da Belluno con pullman privato per l’aeroporto di Venezia. Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
01.05.23 Istanbul: Prima colazione in albergo. Partenza per il centro storico. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (La sezione Harem inclusa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Trasferimento in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
02.05.23 Istanbul: Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita delle mure bizantine; del quartiere antico di Eyup, sacro per i musulmani e del Palazzo Blakernia (Palazzo Tekfur) che è tra i principali esempi dell’architettura residenziale bizantina. Pranzo in ristorante. Visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Nelle vicinanze della moschea si trova il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffé, dolci e frutta. Possibilità di partecipare all’escursione (inclusa) dellaCrociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergoe pernottamento.
03.05.23 Istanbul / Cappadocia: Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto per il volo interno per Cappadocia. Arrivo a Kayseri ed accoglienza in aeroporto. Pranzo in ristorante. Visita di Ozkonak (o Serhatli), una delle città sottoranee più famosa della zona; della Valle di Guvercinlik (Valle dei Piccioni) e della cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo (incluso) dei “dervisci” danzanti.
04.05.23 Cappadocia: Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Visita del Museo all’aperto di Goreme,la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate”, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco e surreale e della Valle di Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Visita ad una cooperativa locale dove si espongono i famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita della Valle di Cavusin, la località con il panorama più spettacolare della zona; della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi e di un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
05.05.23 Cappadocia / Konya (271 km):Prima colazione in albergo.Visita di una cooperativa locale per la lavorazione delle ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Partenza per Konya attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Arrivo a Konya, città legata al fondatore del movimento dei Dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Pranzo in ristorante. Si visiterà il Mausoleo trasformato in museo ma comunque luogo di pellegrinaggio dove si osserva un grande fervore religioso. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
06.05.23Konya / Pamukkale (393 km): Prima colazione in albergo e partenza per Pamukkale. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C.. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e adossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorre dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.
07.05.23 Pamukkale / Efeso / Izmir (224 km): Prima colazione in albergo. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita della Casa di Maria Vergine, luogo in cui la tradizione dice che la Madonna trascorse gli ultimi anni della sua vita. Proseguimento per Izmir. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
08.05.23 Izmir / Venezia: Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
HOTEL PREVISTI O SIMILARI
Istanbul Novotel Istanbul www.accor.com o similare
Cappadocia Hotel Perissia www.perissia.com.tr o similare
Konya Hotel Anemon www.anemonhotels.com o similare
Pamukkale Hotel Lycus River www.lycusriver.com o similare
Izmir Hotel Kaya Prestige www.kayaprestige.com.tr o similare
OPERATIVO VOLI
30.04.23 PC1236 Venezia VCE 14:35 Istanbul SAW 17:50
03.05.23 PC2732 Istanbul SAW 11.40 Kayseri ASR 13.00
08.05.23 PC2183 Izmir ADB 09:00 Istanbul SAW 10:00 – PC1235 Istanbul SAW 12:10 Venezia VCE 13:50
Bagaglio: compreso 1 piccola borsa da posizionare sotto il sedile + 1 bagaglio a mano da 08Kg a persona + 1 bagaglio in stiva da 20Kg a persona