La Mostra di Boldini e De Pisis
Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 11.30 a Belluno in Piazza dei Martiri fronte Oviesse, 11.35 Baldenich, 11.45 Ponte Nelle Alpi (fermata Dolomiti Bus) e partenza con pullman Dolomiti Bus con arrivo a Ferrara verso le ore 15.00.
Ritrovo con la guida, ingresso al Castello Estense, monumento simbolo della città, per la visita itinerante del Castello stesso e della Mostra del Boldini e De Pisis, tra i protagonisti della scena internazionale tra Otto e Novecento, dove sarà possibile ammirare una galleria dei loro capolavori selezionati dalle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Massari.
Nel sontuoso appartamento di rappresentanza al piano nobile, si svilupperà un racconto per immagini dell’intero percorso boldiniano, attraverso una vasta selezione di dipinti e opere su carta: dalle prime prove eseguite a Firenze, alle invenzioni che evocano le atmosfere della vita moderna nella Parigi degli impressionisti, fino alle icone della pittura boldiniana, quando Boldini si era ormai imposto come interprete incontestato del ritratto della Belle Epoque.
Nei celebri Camerini di Alfonso I, aperti per questa occasione, il testimone passa a De Pisis, altro più giovane ferrarese attivo sul palcoscenico parigino. Il percorso restituisce un intenso ritratto della personalità artistica depisisiana, a partire dalle testimonianze del periodo giovanile alla vigilia del trasferimento a Parigi, per concentrarsi poi sulle creazioni della maturità, quando l’artista ha assimilato il ricordo di De Chirico e della pittura metafisica con un linguaggio del tutto personale. A chiudere il cerchio saranno infine le opere dell’ultima stagione.
Al termine della visita, verso le ore 17.00, tempo libero per passeggiare nel centro storico della città per poi ritrovarsi alle ore 19.30 presso il ristorante per la cena. Al termine, rientro in pullman a Belluno.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 95,00
Il prezzo comprende:
Pullman da Belluno A/R, biglietto d’ingresso al Castello Estense e alla Mostra di Boldini e De Pisis, visita guidata al Castello e alla Mostra, cena in ristorante.
INFORMAZIONI: Sig.ra ROSALBA SCHENAL Tel. 0437 26839 – 336 559177
Iscrizioni e versamento acconto di € 50,00 entro e non oltre il 31/08/2015
FOTO BY SIMON