La Magia delle notti bianche
TUTTE LE BELLEZZE DI MOSCA DALLE MILLE CUPOLE DORATE E SAN PIETROBURGO, LA CITTÀ SULL’ACQUA, DAI CENTO PONTI E DAL MUSEO PIÙ BELLO DEL MONDO. QUESTO PROGRAMMA È STATO STUDIATO PER CONOSCERE A FONDO LA RUSSIA, PERENNEMENTE IN BILICO TRA ORIENTE E OCCIDENTE, FRA TRADIZIONE E RIVOLUZIONE.
1° Giorno: BELLUNO – VENEZIA – MOSCA
Ritrovo dei partecipanti nelle località convenute e partenza per l’aeroporto di Venezia disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea LUFTHANSA per Mosca. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel in pullman. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno: MOSCA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del territorio del Cremlino (incluso ingresso a due cattedrali). Un tuffo nella storia, passeggiando tra svettanti campanili, cattedrali coronate da cupole d’oro, “zarine delle campane” e maestosi palazzi che racchiudono preziosi tesori. L’atmosfera del Cremlino, divenuto la “città fortificata” per antonomasia, è irrepetibile, anche perché questo splendido complesso architettonico, iniziato nel 1147 formatosi nell’aspetto attuale soprattutto nei secoli XV – XVI, ha mantenuto il suo antico ruolo, essendo ancora oggi il centro del potere politico della Russia e la residenza attuale del Presidente. Ingresso al Museo dell’Armeria. Pranzo in ristorante in città. Nel pomeriggio continuazione con la visita panoramica della città e della Galleria Tret’jakov (ingresso incluso). Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: MOSCA
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione a Serghiev Posad, città santa ortodossa e sede del celebre Monastero (ingresso incluso) centro della vita religiosa dei Russi. Si trova a 74 km da Mosca; ebbe un ruolo fondamentale nella storia di Mosca e dello stato russo come difesa dagli invasori. Fu fondato da San Sergio di Rodonez del XIV sec. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento con la visita del Monastero Novodevici (ingresso incluso) e visita della città con alcune stazioni della metropolitana di Mosca. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: MOSCA – SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della cattedrale del Cristo Salvatore e passeggiata sulla via Arbat. Cestino da viaggio o light lunch (da definirsi in base agli orari del trasferimento in treno). Trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria e partenza con treno per San Pietroburgo (seconda classe). Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
5° Giorno: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage (ingresso e uso auricolari inclusi – possibilità di visita per l’intera giornata*) uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi, fra questi, Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Rodin e capolavori degli impressionisti francesi, da Matisse a Picasso. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della città. Continuazione con il trasferimento allo splendido Nickolaevsky Palace e partecipazione allo spettacolo di balletto folk russo. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Petrodvoretz (incluso ingresso solo parco, tratta di andata in Aliscafo e rientro in pullman), località situata sul Golfo di Finlandia, fu la residenza estiva dello Zar Pietro, il Grande. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato all’escursione alla residenza estiva di Puskin (ingresso incluso parco e palazzo con sala d’Ambra, incluso uso auricolare). Noto come la residenza di Caterina II. Carskoe Selo è dominato dal Gran Palazzo di Caterina opera di Rastrelli, la cui scenografica facciata barocca è lunga 300 metri. L’interno è tutto un susseguirsi di magnifiche sale e il grande parco che lo circonda, in parte all’inglese, in parte alla francese, è costellato di laghi e di originali costruzioni come la Galleria di Cameron. Cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno: SAN PIETROBURGO
Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Lavra Nevskiy (ingresso incluso). Costruita per volere di Pietro il Grande per dare alla nuova capitale una lavra che eguagliasse le altre tre già esistenti in Russia. Fu progettata da Domenico Trezzini. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita della Fortezza di Pietro e Paolo (ingresso incluso), la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e per questo è considerata simbolo della città. Opera dell’architetto Trezzini, è circondata da poderosi bastioni e mura, ed ha al suo interno importanti monumenti come la cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo (XVIII sec.) in stile barocco, luogo di sepoltura degli zar da Pietro I. Cena in ristorante accompagnata da musica folk.
8° Giorno SAN PIETROBURGO – VENEZIA
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Al mattino visita della Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, che sorge sulla riva del canale Gribaedova, non lontano dalla Prospettiva Nevski. Sotto il profilo architettonico, questa cattedrale è molto diversa da tutte le altre della città, principalmente barocche o di tipo neoclassico: qui invece si può vedere una forte influenza dell’architettura russa medievale, delle chiese del XVII secolo di Jaroslavl e della famosissima cattedrale di San Basilio di Mosca. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea Lufthansa per l’Italia. All’arrivo a Venezia ritiro del bagaglio e rientro in pullman. Termine dei servizi.