La maestosità delle ville venete
Sabato 25 OTTOBRE 2014
LA MAESTOSITA’ DELLE
VILLE VENETE
PERCORSO TRA ARCHIETETTURA E PITTURA
Partenza alle 12.00 da Piazza V. Emanuele, fronte Teatro Comunale. Ore 12.15 Ponte nelle Alpi.
Proseguimento per Mira.
Alle ore 13.30 inizio delle visite alla prima villa.
Si visiterà VILLA WIDMANN FOSCARI REZZONICO, la Villa sorge sulle tranquille rive del Brenta, che come uno specchio riflette salici, tigli e patrizie dimore di campagna appartenute a patrizi Veneziani.
Arrivando a Villa Widmann si notano nel parco numerose statue del Settecento, in pietra tenera: sono ninfee e amorini. Il complesso edilizio della villa, assieme alla barchessa e all’oratorio, fu costruito agli inizi del ‘700 dagli Serriman, nobili di origine persiana.
In seguito visiterete VILLA PISANI REALE DI STRA’, la più grandiosa villa della Riviera, la Villa Pisani Nazionale di Stra’ fu eretta nel XVIII secolo su commissione della ricca e prestigiosa famiglia veneziana dei Pisani che possedeva molteplici proprietà nel territorio. Il vasto salone decorato ad affresco ha le pareti ritmate da grandi colonne dipinte, di sicuro effetto plastico, che delineano finte architetture che incorniciano la grande composizione centrale raffigurante la “Gloria della famiglia Pisani”. I membri della famiglia sono rappresentati attorniati dalle personificazioni allegoriche delle Arti, delle Scienze, dei Geni della Pace, con davanti la Potenza e sopra la Madonna che osserva con benevolenza mentre la Fama divulga al mondo, rappresentato con i vari continenti, la gloria e la potenza della famiglia Pisani. Il grande affresco fu dipinto da Gianbattista Tiepolo fra il 1760 e il 1762 prima della sua partenza per la Spagna. Nel Salone delle feste, notevoli sono anche le decorazioni monocromatiche sul ballatoio dipinte da Gian Domenico Tiepolo ed i cancelli di ottone alle porte attribuiti a Giuseppe Casa.
L’ ultima visita riguarderà VILLA FOSCARINI ROSSI, i Foscarini chiamarono illustri architetti, come Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini, Giuseppe Jappelli, pittori e decoratori, come Pietro Liberi e Domenico de Bruni, affidando loro il compito di creare e decorare una residenza che esprimesse l’importanza del casato, soprattutto da quando la famiglia aveva dato alla Serenissima un Capitano da Mar e un Doge. Si visiterà anche il MUSEO ROSSIMODA DELLA CALZATURA; il museo raccoglie una collezione di oltre 1700 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio negli oltre sessant’anni di attività, frutto delle sue collaborazioni con i marchi della moda più prestigiosi del panorama internazionale.
Alle 19.30 cena al ristorante della VILLA DUCALE a Dolo … Al termine, partenza per il rientro a Belluno.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 110,00 CON UN MINIMO DI 30 PARTECIPANTI
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Pullman GT, IVA, parcheggi e pedaggi compresi; visita guidata con guida delle ville e biglietti di ingresso; cena bevande incluse, assicurazione.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Le mance, gli extra di carattere personale, tutto quello non espressamente indicato alla voce ‘la quota comprende’
** Gli orari delle visite alle ville potrebbero subire delle variazioni indipendenti dall’ organizzazione che saranno comunicate per tempo
INFORMAZIONI: Sig.ra ROSALBA SCHENAL Tel. 0437.26839 – 336 559177
Iscrizioni e versamento acconto entro e non oltre il 20 Settembre
Saldo entro l’ 11 Ottobre 2014