IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Programma
1° giorno:
partenza alle ore 8,50 dal Piazzale della Stazione FF.SS., ore 9,05 fermata Dolomiti us fronte Mendoza, ore 9,15 fermata Dolomiti bus cond. Monte Bianco Ponte Alpi.
Arrivo ore 12,15/30 a Peschiera del Garda per breve passeggiata e pranzo in ristorante.
” ” 15,00 circa a Sirmione, incontro con guida e visita Grotte di Catullo.
Il luogo fu scelto dalla ricca famiglia di Catullo per costruirvi la villa. Lì crebbe il curioso poeta morto trentenne. Ci tornava per le vacanze anche quando ormai s’era trasferito nella capitale a chiacchierare con Cicerone. La famiglia ospitò in villa personaggi illustri, addirittura il sommo Giulio Cesare. Le rovine sono tuttora visitabili, resti d’un edificio che fu successivamente ampliato con il gusto d’una Roma che di sfarzo vacanziero s’intendeva sul serio.
Arrivo a Gardone ore 17,30 sistemazione in hotel.
Si conclude la giornata con passeggiata in centro storico e cena a Salò.
2° giorno:
Ingresso al Vittoriale tra le ore 9,30/10,00, visita guidata.
Il Vittoriale degli Italiani è l’ultima, molto amata dimora di Gabriele d’Annunzio, che qui ha vissuto dal 1921 fino al 1938, anno della sua morte.
Dopo una vita ricca di passioni, di esperienze belliche e di eroismo, d’Annunzio trovò finalmente pace in questo angolo di grande bellezza sulle rive del lago di Garda.
Isolatosi dalla vita politica, per quasi un ventennio si dedicò completamente alla trasformazione di questo sito, alla realizzazione di nuovi edifici e di nuove aree esterne,
all’arricchimento degli ambienti, facendone l’emblema della sua immensa fantasia e sua ultima e più completa opera d’arte.
Il risultato è un insieme unico, originale, specchio delle esperienze vissute, del gusto artistico di uno dei più grandi poeti e scrittori italiani vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Al termine della visita pranzo in ristorante e rientro a Belluno.