Verso le origini dell’Universo: i primi risultati della missione spaziale Planck
Marco Bersanelli, Piero Benvenuti
professore di astronomia e astrofisica – Universita’ di Milano, professore di astrofisica delle alte energie – Universita’ di Padova
Dalla presentazione: “”Verso le origini dell’ universo: i primi risultati della missione spaziale PLANCK”” a cura di Rosalba Schenal.
………
L’astronomia è una scienza che cerca, di dare risposte ad alcune domande che l’uomo si pone da sempre: da dove veniamo ? Qual’è stata l’origine del nostro mondo e del nostro universo ? Ci sono altri esseri intelligenti nel nostro universo ? Ci sono altri mondi come il nostro ?
A queste domande risponderanno due grandi professori italiani Marco Bersanelli e Piero Benvenuti.
Marco Bersanelli è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica e Direttore della Scuola di dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l’Università degli studi di Milano.
Si occupa di Cosmologia e ha venticinque anni di esperienza in Misure del Fondo Cosmico di Microonde, la prima luce dell’universo. Dopo gli studi in Fisica presso l’Università di Milano, ha lavorato negli Stati Uniti presso l’Università della California (1986/91) nel gruppo del prof. Smoot (premio Nobel per la Fisica nel 2006).
Ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla Base internazionale antartica. E’ fra gli iniziatori e responsabili scientifici della Missione spaziale Planck, lanciata il 14 maggio 2009, dedicata a misure ad alta precisione del Fondo Cosmico di Microonde e alla Astrofisica millimetrica. E’ autore di circa trecento pubblicazioni scientifiche nonchè di una vasta produzione di carattere divulgativo e interdisciplinare (tra cui “Solo lo stupore conosce”, “L’ avventura della ricerca scientifica”).
E’ Direttore Scientifico dell’ Associazione EURESIS e ha promosso una serie di convegni a livello internazionale su temi scientifici e interdisciplinari di frontiera.
E’ membro a vari livelli nei consigli di Istituti di studi scientifici italiani e internazionali.
Biblioteca: