STORIA DEL MONDO DAL BIG BANG A OGGI
Giordano Bruno GUERRI Presidente del Vittoriale degli Italiani Giornalista e scrittore | Andrea BASILE Docente |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera e benvenuti.
Un grazie di cuore per la presenza a Giordano Bruno Guerri, dovete sapere che questa mattina a Gardone si sono svolti, un evento importante ” Il Vittoriale delle Italiane “, e l’inaugurazione di tre mostre, poi Giordano è partito per Belluno.
Grazie Giordano per la tua affezione e stima, chiaramente reciproche. Averti con noi è sempre un grandissimo onore.
Giordano Bruno Guerri, grande scrittore e storico del Novecento, Presidente del Vittoriale degli Italiani e del ForumTal per il trattamento automatico della lingua, direttore generale di Garda Musei.
In passato ha diretto Storia Illustrata, Chorus e l’Indipendente, è stato Direttore editoriale dell’Arnoldo Mondadori editore, Presidente dell’Istituto di alta cultura Ugo Bordoni, autore e conduttore di trasmissioni televisive.
Autore di molti libri, l’ultimo lo presentiamo questa sera, sono tutti ristampati e tradotti in varie lingue.
Conduce il professor Andrea Basile.
Espone la pittrice Desi.
Grazie.
Articolo Giornale post-incontro
IL LIBRO
Una narrazione lunga miliardi di anni in poche pagine, individuando gli snodi storici più importanti e tracciando un percorso che fornisce al lettore gli strumenti necessari per interpretare correttamente la complessità del presente.
«Dobbiamo il futuro agli antenati, alla nostra storia, anche ai Sapiens che – pieni di paure – dipingevano mammut sulle pareti delle loro caverne.»
Il nostro mondo ha quattordici miliardi di anni di storia: Giordano Bruno Guerri li attraversa in poche centinaia di pagine ripercorrendo gli eventi più importanti dalla comparsa dell’essere umano a oggi, per raccontarli senza troppi giri di parole, andando al cuore delle questioni più significative e attuali. Guerri individua gli snodi decisivi e traccia un percorso che coglie gli avvenimenti, le azioni e i pensieri di chi ci ha preceduto e ha contribuito a formare le categorie del pensiero con cui ancora oggi interpretiamo la complessità del presente: dal Big Bang ai graffiti lasciati dai primi uomini nelle grotte di Altamira e Lascaux, dall’invenzione della scrittura alla comparsa del cristianesimo, dal Rinascimento alla Rivoluzione scientifica e a quella francese, dalla prima guerra mondiale ai conflitti ancora in corso, fino alle nuove frontiere della tecnologia e della ricerca.