PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ: conoscere se stessi per guarire
Franco Fabbro
Locandina dell’incontro
Invito dell’incontro
[wpdm_file id=32]
Articolo Giornale pre-incontro
da il Gazzettino di Belluno – domenica 11 maggio 2014
Presentazione a cura di Rosalba Schenal il 17 maggio 2014
Signore e signori buonasera e benvenuti all’ evento conclusivo dei Grandi Incontri, ringrazio tutti per la presenza e in particolare i soci che, con il loro fondamentale contributo, sostengono le iniziative.
Chiudiamo questo ciclo di incontri con il grande prof. Franco Fabbro che questa sera, affronta un argomento di notevole interesse: “ Le tipologie della personalità descritte dall’enneagramma, figura geometrica di origini antichissime e scrigno di conoscenze profonde sulla psicologia umana “.
Franco FABBRO è Professore ordinario di Neuroscienze Cliniche all’Università di Udine.
E’ friulano, nato a Pozzuolo del Friuli.
Nel 1982 si è laureato in Medicina e Chirurgia all’ Università di Padova, ha conseguito la specializzazione in Neurologia all’Università di Verona.
Dal 84 all’89 ha frequentato, con borse di studio, l’Istituto dell’ Infanzia di Trieste dedicandosi allo studio dei disturbi del linguaggio e della lettura.
Nell’ 89 è diventato assistente medico in Neuropsichiatria infantile, affiancando l’attività di studio a quella assistenziale.
Dal 91 al 98 si è trasferito all’Istituto di Fisiologia dell’Università di Trieste in qualità di ricercatore, dedicandosi allo studio degli stati non ordinari di coscienza.
Come ricercatore universitario ha trascorso molti periodi presso importanti istituzioni universitarie straniere: Ottawa, Montreal, Bruxelles.
Il prof. Fabbro da sempre si interessa anche di Filosofia e Teologia, in quest’ambito ha approfondito lo studio dell’Esegesi Biblica, sotto la guida del prof. mons. Rinaldo Fabris, che mi fa piacere ricordare.
Importanti sono i suoi studi sulla neuropsicologia dell’esperienza religiosa, si è avvicinato alla conoscenza esperenziale di varie tradizioni religiose: cristiane, induiste, buddhiste e islamiche.
E’ autore di numerosi articoli e libri di diffusione internazionale
Conduce l’incontro:
Flavio DEVETAG CHALAUPKA
Neurologo e psicoterapeuta di Feltre, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia, dell’Unità Valutativa disturbi cognitivi, del Centro Cefalee e del Servizio di Neurofisiopatologia dell’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre.
Vi ringrazio per l’attenzione e augurandovi una buona serata vi ricordo che le opere pittoriche esposte sono “Delfina” di Attilio Graffino e “I fiori di pesco” di Sandra Andreetta.
Delfina
Articolo Giornale post-incontro
Biblioteca
Video by Siro
Le Foto dell’incontro