LA MECCANICA QUANTISTICA – spiegata a chi non ne sa nulla
Roberto BATTISTON
Ordinario di Fisica all’Università degli studi di Trento
Piero BENVENUTI
ordinario di fisica delle alte energie all’Università di Padova
Locandina dell’incontro
Invito dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Introduzione all’incontro del 22 marzo 2014 a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
L’ argomento proposto oggi è ” La meccanica quantistica “, molti di noi ne sanno poco o nulla, ma, niente paura, la conferenza è pensata soprattutto per queste persone. Il professor Battiston dice: << Daremo un’ occhiata alle carte di Dio, tutta la realtà si basa sulle leggi della meccanica quantistica. Avvicinarsi alle basi di questa teoria è un modo per capire meglio il mondo che ci circonda >>. A questo punto siamo veramente curiosi e ancora più interessati ad ascoltare i professori Roberto Battiston e Piero Benvenuti che ci aiuteranno a capire.
Roberto Battiston è nato a Trento, si è laureato in Fisica alla Normale di Pisa nel 79, ha conseguito il dottorato nell’ 82 all’ Università di Parigi ad Orsay. Ha svolto la sua carriera universitaria prima come professore straordinario e poi ordinario di Fisica Generale presso l’ Università di Perugia, dal 2012 svolge la sua attività all’Università di Trento. Attivo nel settore delle fisica delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali agli acceleratori e nello spazio, ha fondato in Umbria un Laboratorio di Fisica Spaziale, il SERMS, e un gruppo di ricerca che ha avuto un ruolo determinante nel realizzare e portare in orbita AMS, il ” cacciatore di antimateria ” installato sulla stazione spaziale internazionale nel 2011. Membro di organismi direttivi e scientifici svolge la sua attività di consulenza in Italia e all’ estero. E’ autore di oltre 400 lavori pubblicati su riviste internazionali. Laurea Honoris causa nel 2000 a Bucarest. Premio Valentino d’ Oro 2007. Premio Una Rosa dell’ Umbria 2012.
Piero Benvenuti è nato a Conegliano Veneto, si è laureato in Fisica all’Università di Padova nel 70, dopo molti incarichi all’ estero: Canada, Spagna, Germania è stato nominato nell’86 professore ordinario di Astrofisica presso l’ Università di Cagliari e nel 2005 si è trasferito all’ Università di Padova come ordinario di Astrofisica delle Alte Energie. Si interessa attivamente del dialogo tra Scienza e Teologia. E’ docente del Corso ” Creazione ed Evoluzione ” presso la facoltà Teologica del Triveneto di Padova e collabora con le Università pontificie San Tomaso d’ Aquino e Gregoriana. Dal 2011 è Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.
Concludendo, vi ricordo che l’ opera pittorica esposta intitolata ” Rugiada ” è di Sandra Andreetta, presente in sala, e, che sono sempre in corso le iscrizioni a Liberal per il 2014.
Grazie.
Articolo Giornale post-incontro
Biblioteca
Video by Siro
Le Foto dell’incontro by Studio Zanfron