LA GEOPOLOTICA DELLE DEMOCRAZIE
Gianandrea GAIANI Direttore responsabile Analisi Difesa opinionista di radio e tv nazionali | Carlo PELANDA Professore di Economia e Geopolitica Univ. G. Marconi – Roma Membro di Oxomia – Oxford |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
BELLUNOPRESS
La geopolitica delle democrazie. Sabato con Liberal Belluno al Centro congressi in piazza Piloni
Gianandrea Gaiani, responsabile Analisi Difesa e opinionista di radio e Tv nazionali e Carlo Pelanda, professore di Economia e Geopolitica all’Università G. Marconi di Roma e membro di Oxonia – Oxford saranno i relatori dell’incontro promosso dall’Associazione Liberal Belluno sabato 26 febbraio 2022 alle ore 17:30 al Centro congressi Giovanni 23mo in piazza Piloni di Belluno. Conduce l’incontro Carlo Felice Dalla Pasqua capocronista del Gazzettino di Belluno…
LEGGI L’ARTICOLO DI BELLUNOPRESS
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
Un vivo ringraziamento per la partecipazione ai relatori: dott. Gianandrea Gaiani a Liberal per la prima volta, prof. Carlo Pelanda bentornato.
L’argomento proposto è di assoluta attualità, la situazione geopolitica, gli equilibri strategici, di conseguenza l’economia con il problema energetico.
Nella presentazione dei relatori che segue, per non occupare troppo tempo, mi limito all’essenziale dei ricchi curricula.
Gianandrea Gaiani, bolognese, giornalista, dopo la laurea in Storia Contemporanea si è occupato di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra.
E’ Direttore responsabile di Analisi Difesa, rivista di politica e analisi militare italiana, scrive di difesa e sicurezza per i quotidiani il Mattino e il Messaggero e per il mensile Limes (ha scritto anche su Libero, il Foglio, Panorama, il Sole 24 Ore),è opinionista di radio e tv nazionali.
Ha seguito sul campo le crisi e i conflitti in Irak, Somalia, Mozambico, Sahara Occidentale, Niger, Afganistan, Sinai, Libano e Balcani. Autore di reportage in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Africa.
Ha tenuto corsi in varie Università e presso l’Istituto di Alti Studi per la difesa.
Dall’agosto 2018 al settembre 2019 è stato Consigliere per le Politiche della Sicurezza del Ministro dell’Interno.
Carlo Pelanda, nato a Tolmezzo, laureato in Scienze Politiche all’Università di Trieste, specializzato in Scenari globali, Politica economica, Studi strategici, Teoria dei sistemi.
Ha insegnato dal 1980 in varie Università italiane e degli Stati Uniti, attualmente alla G. Marconi di Roma e membro di Oxonia ad Oxford.
Negli anni ha ricoperto più volte il ruolo di Consulente e Consigliere in vari Ministeri (Finanze, Esteri, Tesoro, Difesa), del Presidente della Repubblica, del Segretario Generale dell’ONU – New York e Ginevra.E’ stato Direttore del progetto strategico ARAMIS del CNR, Membro di Comitati scientifici di aziende importanti come Finmeccanica e Rolls Royce.
Editorialista di vari quotidiani (il sole 24 Ore, il Sussidiario, il Tempo, il Foglio, l’Arena, El Pais), attualmente scrive per La Verità, Milano Finanza e Italia Oggi.
Autore di molti saggi, l’ultimo ” La riparazione del capitalismo democratico ” interessante e puntuale analisi della realtà geopolitica ed economica.
Modera, compito arduo, complimenti, Daniela De Donà in sostituzione del Capo Redattore dott. Dalla Pasqua, impossibilitato a partecipare per esigenze di redazione.
Espongono i pittori: Nicola Comiotto, Lorenzo Dal Pont, Sandra Andreetta.
Grazie.
Articolo Giornale post-incontro
IL LIBRO
https://carlopelanda.com/riparazionecapitalismo.aspx
Video
Le Foto dell’incontro
Nessuna foto trovata corrisponde alle caratteristiche richieste.