IL MONDO DELLA RAGIONE
DAVIDE GIACALONE Opinionista per Rtl 102.5, autore di saggi e inchieste, Direttore del quotidiano ” La Ragione “ | Franco TOSOLINI ricercatore storico |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera e bentornati.
Un caloroso bentornato a Davide Giacalone che ringrazio sentitamente per l’affezione e la stima nei nostri confronti, sinceramente ricambiate. Davide è presente a Liberal da quindici anni, da ottobre 2009.
Davide Giacalone, osservatore attento e critico del nostro mondo, editorialista molto seguito di Rtl 102.5, Direttore del quotidiano ” La Ragione “, apprezzato scrittore dimolti saggi e un romanzo.
Propone questa sera ” Il Mondo della Ragione ” – storie che hanno fatto la nostra storia “, un libro particolare, a un prezzo speciale per gli amici di Liberal.
Conduce Franco Tosolini.
Grazie.
Articolo Giornale post-incontro
IL LIBRO
Il Mondo della Ragione
Storie che hanno fatto la nostra storia
Il mondo sarebbe migliore se talune idee e taluni filoni culturali avessero avuto maggiore fortuna e una più attenta considerazione da parte dei contemporanei. L’Italia sarebbe più avanti se le voci di un’altra Italia non fossero state sommerse dal vociare scomposto e inconcludente. Questo libro non intende popolare un altarino cui accendere inutili lumini, ma fornire la traccia di storie che avrebbero potuto rendere diversa la Storia. Non ci interessa la commemorazione ma ci preoccupa la perdita di memoria, il sommergere il passato – anche recentissimo – in una indistinta marmellata che non ha nulla di dolce. Neanche si tratta di dire che lo scritto o l’esempio dell’uno o dell’altro sono da considerarsi ‘attuali’. Quel che serve è considerare
vivo il modo in cui ciascuno di loro vide le cose. E le vide anche in modo diverso, talora in contrasto, ma sempre con un taglio originale e ragionato. Così come serve ricordare che la coerenza, che comporta il pagare di persona il prezzo delle proprie idee, non è un vizio ma la sola virtù che la politica e la cultura possono offrire a chi saprà viverle e leggerle senza pensare soltanto al tornaconto immediato.