Geopolitica della Prima Guerra Mondiale
Alessandro Grossato
Chi è:
Locandina dell’incontro
Invito dell’incontro:
[wpdm_file id=1 title=”true” template=”facebook ” ]
Presentazione del prof. Alessandro Grossato a cura di Rosalba Schenal il 14 dicembre 2013
Signore e signori buonasera e benvenuti.
E’ un grande piacere avere nuovamente con noi il prof. Alessandro Grossato che, questa sera, ci illuminerà sugli aspetti poco noti e poco trattati del primo conflitto mondiale ovvero gli equilibri politici di allora, le cause, le premesse della guerra e le principali conseguenze geopolitiche della guerra stessa. Tanto da legare l’attuale turbolenta situazione del Medio Oriente e del Nord Africa alla decomposizione dell’Impero Ottomano e alla conseguente cattiva gestione di quei paesi da parte delle potenze occidentali dopo la guerra.
Alessandro Grossato è nato a Padova, si è laureato in Lingue e Letterature Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 1984 al 1989 ha partecipato alla Missione Italiana in Nepal organizzata dall’Istituto per il Medio ed Estremo Oriente di Roma.
Dal 1997 è membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Cinesi.
Ha insegnato Storia e Istituzioni dell’Asia Meridionale al corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste-Gorizia e Storia dell’Islam Indiano e Indonesiano alla Facoltà di Lettere dell’Università di Padova.
Ha tenuto un seminario sulla Civiltà Cinese e Indiana alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia.
E’ stato professore di Pensiero Islamico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Trento.
Dall’aprile del 2012 è docente di Mistica Comparata presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini; e di Pensiero Islamico alla Facoltà Teologica del Triveneto di Padova.
Ha fondato e dirige la collana Viridarium della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e, i Quaderni di Studi Indo-Mediterranei, rivista dell’Università di Bologna.
Conduce l’incontro il dottor Ugo Pollesel, capocronista del Il Gazzettino di Belluno, appassionato studioso della Prima Guerra Mondiale.
Richiamo la vostra attenzione sulle opere pittoriche esposte: “Il paese ideale” di Attilio Graffino e “Foglie” di Sandra Andreetta.
Vi ringrazio per l’attenzione e a tutti di cuore auguro buon Natale.
Video by Siro
Le foto dell’incontro: