GAZA E KIEV
Germano Dottori consigliere scientifico di Limes | Gian Micalessin giornalista, scrittore e inviato di guerra |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
Un vivo e sentito ringraziamento per la presenza ai relatori: Germano Dottori e Gian Micalessin.
Germano Dottori è uno dei più autorevoli studiosi di geopolitica internazionale in Italia. Ha insegnato Studi Strategici alla LUISS Guido Carli di Roma. E’ Consigliere scientifico di Limes rivista italiana di geopolitica. Svolge attività di consulenza in Parlamento dal 1966 per la politica estera, la difesa, la sicurezza. Autore di vari saggi.
Gian Micalessin giornalista professionista dal 1990, ha raccontato oltre 30 conflitti dall’Afganistan all’Iraq, alla Libia, alla Siria passando per le guerre della ex Jugoslavia, Sud-est asiatico, Africa e America centrale. Dal 24 febbraio 2024 segue il conflitto in Ucraina dal fronte russo. Dal 1998 è inviato e commentatore per il Giornale, ha collaborato, sempre per la carta stampata, con parecchie testate internazionali. E’ anche documentarista ed autore televisivo. I suoi reportage e documentari sono stati trasmessi dai più importanti canali nazionali e internazionali. Dal 2016 è docente di Politica estera al master di giornalismo all’Università Cattolica di Milano. Autore di parecchi saggi, ha ricevuto vari premi letterari.
Conduce Franco Tosolini.
Espone la pittrice Desi.
Articolo Giornale post-incontro
IL LIBRO
Da più di trent’anni, i giornalisti Fausto Biloslavo e Gian Micalessin raccontano le guerre di tutto il mondo.
«No, non mi faccio ammazzare così. Io e i mei moriremo combattendo. Tu che cosa vuoi fare?».
Il capitano Alì mi guarda fisso negli occhi. La sua domanda riecheggia nei miei timpani, ma stenta a raggiungere il cervello. Le frasi del capitano si mescolano al gracchiare della radio e all’eco degli spari. Si scompongono in singole parole: immagini isolare, rarefatte, prive di senso e di un significato
Spinti dalla passione per il reportage e dal gusto per l’avventura, hanno visto la morte a un passo, hanno pianto amici e colleghi meno fortunati e hanno vissuto sulla propria pelle esperienze dolorose che hanno avuto la forza di raccontare. Dall’Afghanistan ai massacri in Uganda, dalle fosse comuni nell’ex Jugoslavia fino alle guerre in Iraq, Siria, Libia e Cecenia, in questo libro gli autori ci accompagneranno in un viaggio denso di pericoli e drammi, coraggio e paura. Capitolo dopo capitolo, sentiremo il frastuono delle battaglie, il rumore martellante dei proiettili e quello sordo delle granate. Vedremo negli occhi mercenari e criminali responsabili di atroci delitti, ma anche soldati coraggiosi che combattono per la libertà. Conosceremo bambini costretti a imbracciare un fucile fin dai primi anni di vita e altri che sono riusciti a salvarsi dall’orrore della guerra. Ascolteremo le parole di chi è pronto a immolarsi per un ideale distorto e le prime frasi pronunciate da un fotografo dopo un mese e mezzo di prigionia in Cecenia. Sentiremo la paura nella voce tremante di un’inviata che sta documentando l’epidemia del virus Ebola in Zaire e scopriremo cosa vuol dire essere circondati dall’odore della morte. In queste pagine troveremo la fede e la ragione, lo sconforto e la speranza. Troveremo l’amicizia e il dolore. Troveremo la guerra come non ci viene mai raccontata.