Fiume città di vita 1919-1920 tra utopia e realtà
Giordano Bruno GUERRI
Giornalista e scrittore, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Federico RAMAIOLI
Avvocato e saggista
E’ un onore per me ringraziare, innanzitutto, e presentare il grande Giordano Bruno Guerri e il Console d’Italia a Friburgo Federico Ramaioli.
L’argomento proposto è appassionante: D’Annunzio con i suoi legionari conquista Fiume senza sparare un colpo e sogna di trasformare la sua impresa in una rivoluzione globale contro l’ordine costituito.
Giordano Bruno GUERRI nasce a Monticiano prov. di Siena, nel 1974 si laurea in Lettere Moderne – indirizzo di Storia contemporanea – alla Cattolica di Milano.
Lavora prima alla Bompiani e poi, fino al 1980, alla Garzanti.
Le sue ” Norme grafiche e redazionali “, scritte nel 1971 per la Bompiani, sono tuttora in uso.
Nel 1982 è curatore della Mostra anni trenta, arte e cultura in Italia, allestita negli spazi di Palazzo Reale di Milano, Arengario e Galleria del Sagrato.
Nel 1985 è nominato direttore del mensile Storia Illustrata.
Nel 1986 viene nominato direttore editoriale della Mondadori.
Nel 1989 assume la direzione del mensile Chorus.
Nel 1991 si trasferisce a New York.
Nel 1995 torna in Italia a Roma e gli viene offerta la conduzione del programma RAI ” Italia mia benché “.
Dal 2003 al 2008 è presidente della Fondazione Ugo Bordoni, istituto di alta cultura.
Dal 1984 collabora con il Giornale. Nel frattempo tiene corsi di Storia contemporanea alla facoltà di Scienze politiche delle Università di Salerno, Madrid, Ginevra, Rio de Janeiro e alla Guglielmo Marconi di Roma.
Nel 2004 assume anche la direzione de L’Indipendente.
Dal 2008 è presidente e, dal 2014 anche direttore generale, della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera.
Dal 2015 è presidente della fondazione Opera pia Carità laicale e del Mu.Sa, il museo di Salò.
Nel 2016 ha fondato e dirige GardaMusei, associazione culturale e turistica fra comuni, musei, istituzioni, che si è allargata a comprendere la fondazione Guglielmo Marconi in Emilia-Romagna, la fondazione Giovanni Pascoli in Toscana e Istituti italiani di cultura all’estero.
Non leggo i titoli delle pubblicazioni, sono due fogli A4.
Federico Lorenzo RAMAIOLI nasce a Milano nel 1989, si laurea alla Cattolica in Giurisprudenza, dove collabora con le cattedre di Filosofia del diritto e Metodologia giuridica.
E’ avvocato e diplomatico, attualmente Console d’Italia a Friburgo in Brisgovia, Germania.
I suoi ambiti di ricerca sono il Diritto comparato e la Filosofia del diritto, con particolare riferimento a determinate posizioni filosofiche nell’ambito del dibattito giuridico attuale.
Le sue pubblicazioni includono due monografie storico-giuridiche sul Giappone, vari articoli scientifici su riviste dedicate e un interessante saggio ” QUIS CONTRA NOS ? Storia della Reggenza del Carnaro da D’Annunzio alla costituzione di Fiume “.
Conduce Andrea Basile, docente.
Espongono:
Sandra Andreetta
Nicola Comiotto
il giovanissimo Lorenzo Dal Pont.
Liberal Incontro novembre 2019