1992-2022 RITORNO ALL’ INFERNO
TONI CAPUOZZO Giornalista e scrittore | MAURIZIO FERIN Giornalista de “Il Gazzettino – Belluno” |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
Un cordialissimo bentornato e un vivo ringraziamento a Toni Capuozzo.
Toni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia, questa sera ripercorre quelle vicende accompagnate dalle riflessioni di oggi, a trent’anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo, aprile 1992.
Toni Capuozzo è nato a Palmanova (UD), da madre triestina e padre napoletano.Giornalista, ha lavorato per la carta stampata (Lotta Continua, Reporter, Panorama Mese, Epoca, Il Foglio) e per la televisione (telegiornali Mediaset, Terra !).
Ha seguito conflitti per trent’anni in ogni parte del mondo, ma non ama essere definito inviato di guerra.
E’ autore di molti libri.
Conduce l’incontro Maurizio Ferin de ” Il Gazzettino ” di Belluno.
Espone il pittore Nicola Comiotto.
Grazie.
Articolo Giornale post-incontro
IL LIBRO
“Balcania” è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C’è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell’assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l’ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent’anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore…