Conversazioni in Taverna, la rassegna culturale dell’Associazione Liberal Belluno presieduta da Rosalba Schenal, prosegue giovedì alle ore 18.30 al Ristorante Taverna in via Cipro 7 a Belluno.
Ospite della serata il vicedirettore del Tg1 Rai Gennaro Sangiuliano che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Trump, vita di un presidente contro tutti”.
Dopo l’attacco alla Siria ordinato da Trump, che ha avuto luogo nella notte tra venerdì e sabato 13-14 aprile, sarà interessante ascoltare il punto di vista di Sangiuliano, dal suo osservatorio privilegiato.
Conduce la serata Roberto De Nart, direttore responsabile di Bellunopress.
Come di consueto, per chi lo desidera, a fine conferenza è prevista la cena con l’autore (costo 15 euro). Prenotazione ai numeri 0437 26839 e 0437 25192
Ringrazio Gennaro Sangiuliano per il ritorno a Liberal con il nuovo e attualissimo lavoro “ TRUMP – Vita di un presidente contro tutti “.
E’ un’accurata e obiettiva ricerca sulla figura del presidente degli Stati Uniti: le origini della famiglia tedesca, il giovane e irrequieto Donald studente brillante, l’immenso impero immobiliare e le altre svariate attività.
GENNARO SANGIULIANO è il Vicedirettore del Tg1 RAI, editorialista del Sole 24ore e di Libero, è titolare del corso di Storia dell’Economia presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma e Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.
E’ autore di parecchi saggi e vincitore di prestigiosi premi letterari.
Conduce Roberto De Nart.
IL LIBRO
Nel raccontare la vicenda personale, imprenditoriale e politica di Donald Trump senza sconti e pregiudizi, Sangiuliano raggiunge un duplice obiettivo: mostrarci non solo le contraddizioni dell’America di oggi – sospesa tra neoisolazionismo, rigurgiti razzisti e lotta globale al terrorismo – ma anche la grave crisi di sovranità in cui sembrano precipitate le nostre democrazie
«Trump non è un intellettuale ma ha colto il senso del tempo. Potrebbe rivelarsi la risposta sbagliata a problemi reali e a rivendicazioni fondate. Demonizzarlo non serve. Non aiuta a capire.»
La sua vittoria ha sorpreso un po’ tutti. Mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi. Ha sorpreso, ancora di più, Hillary Clinton, la candidata democratica, che durante le primarie si diceva certa di poterlo sconfiggere. Sarebbe stata la prima donna della storia a diventare presidente degli Stati Uniti, ma non è andata così. L’America, lo sappiamo, è la terra delle opportunità. Forse è anche la nazione dove può accadere l’impensabile. Dal gennaio 2017, contro ogni previsione, alla Casa Bianca c’è Donald Trump. Per alcuni, l’american dream si è trasformato in un incubo. La sua presidenza, tra annunci choc, azzardi diplomatici e tweet al vetriolo, riserva sempre nuovi colpi di scena. Ma chi è davvero Donald Trump? Lo sprovveduto gaffeur poco avvezzo alle regole della politica o l’eccentrico miliardario che, nell’epoca della post-verità, dice finalmente le cose come stanno? Per poter dare una risposta, come ci suggerisce Sangiuliano in questo libro, occorre partire da lontano, dai momenti più significativi della sua biografia, a cominciare dalle origini della famiglia: nipote di un immigrato tedesco (il cognome, in principio, era Drumpf), figlio di un costruttore newyorkese che nei primi decenni del Novecento fece fortuna edificando palazzi nei quartieri popolari della Grande Mela, il giovane e irrequieto Donald frequenta prima l’accademia militare e poi l’esclusiva Wharton School, laureandosi in economia. Grazie allo straordinario fiuto per gli affari, l’ambizione smisurata e un’indubbia spregiudicatezza nel coltivare le relazioni che contano, riuscirà a creare un immenso impero immobiliare, diventando uno degli uomini più ricchi del mondo. In mezzo, ci sono gli scandali, i fallimenti, le copertine di «Time», i divorzi milionari, il successo in tv, il matrimonio con la giovane Melania…