Ripensare l’Europa
CARLO PELANDA
IL CARTONCINO DI INVITO
LA LOCANDINA
DA IL GAZZETTINO DI BELLUNO DEL 27 OTTOBRE 2014
Presentazione della “”Conversazione in Taverna”” 30 ottobre 2014 a cura di Rosalba Schenal
Buonasera a tutti.
Il tema della Conversazione è di grandissima attualità, viene trattato tutti i giorni sulle pagine dei quotidiani, e in tutti i telegiornali: l’Europa.
Per approfondire l’argomento e dissipare molti dubbi e perplessità ho letto con attenzione l’ultimo, illuminante saggio del professor Carlo Pelanda: EUROPA OLTRE, nel quale l’autore racconta e spiega, la creazione della Comunità Economica Europea, della quale l’Italia è co-fondatrice, la trasformazione della stessa, nei primi anni novanta, in Eurozona, e la nascita della moneta unica.
Credo che tutti noi spesso ci chiediamo: Europa per cosa ? la formula iniziale e quella degli anni novanta sono ancora valide ? l’Italia che ruolo ha ? che benefici trae ?
l’euro è un bene o un male ?
A tutte queste domande e a molte altre risponderà con grandissima competenza il professor Carlo PELANDA:
Carlo PELANDA è nato a Tolmezzo (UD), vive a Verona, lavora nel mondo: a Verona, a Roma presso l’ Università Guglielmo Marconi insegna Economia e coordina il Dottorato di ricerca di Geopolitica e Geopolitica Economica; in Svizzera, negli Stati Uniti d’America ad Athens dove insegna Affari Internazionali e collabora con l’Università della Georgia; in Gran Bretagna ad Oxford presso l’Istituto di Politica Economica, in Asia.
E’ stato Consigliere ai Ministeri degli Affari Esteri, della Difesa, delle Comunicazioni, delle Finanze, del Tesoro, della Presidenza della Repubblica – Presidente Cossiga, Consulente scientifico del Segretario Generale dell’ONU, Direttore del progetto strategico “ARAMIS” del CNR, è consulente di importanti aziende italiane e straniere.
E’ autore di molti saggi, collabora con quotidiani nazionali ed esteri.
Conduce Daniela De Donà, giornalista de Il Gazzettino.