QUALE SICUREZZA IN ITALIA?
PAOLO GROPUZZO Già Dirigente Generale Polizia di Stato Comandante dei N.O.C.S. | FRANCO TOSOLINI Storico |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Buonasera.
Ringrazio per la presenza il dottor Roberto della Rocca, Questore di Belluno e la dottoressa Manuela De Bernardin Questore di Treviso fino allo scorso ottobre.
Un cordialissimo benvenuto al dottor Paolo Gropuzzo, già Dirigente Generale della Polizia di Stato e Comandante del Nucleo Centrale di Sicurezza.
Il suo curriculum è assai corposo, cerco di riassumere.
Nato e laureato a Trieste, nel 1988 vince il concorso per Funzionario della Polizia di Stato, dopo il corso di formazione a Roma, nel 89 primo incarico Questura di Milano, dove dal 90 al 96 dirige varie sezioni: anti-droga, anti-rapine, contrasto alla criminalità organizzata.
Dal dicembre 86 al gennaio 2001 dirige la Squadra Mobile di Verona, richiamato a
Roma svolge vari incarichi nel Servizio Centrale Operativo, nel 2003 viene nominato Comandante del N.O.C.S., per più di dieci anni conduce interventi anti-terrorismo e liberazione ostaggi.
Nel 2013 viene nominato Vicario del Questore di Trieste.
Dal luglio 2017 ha diretto la IV Zona di Polizia di Frontiera con competenza sulle frontiere terrestri, marittime e aeree del Triveneto affrontando le problematiche dei fenomeni migratori e dei profili di sicurezza portuali ed aero-portuali.
Dal 1° febbraio 2019 è Questore di Gorizia fino al pensionamento 1° gennaio 2024.
Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione tra i quali uno da negoziatore presso l’ F.B.I. (U.S.A.) e uno per Comandanti di Unità anti-terrorismo in Israele.
Grande appassionato di Storia, scrive su riviste del settore e partecipa a conferenze.
Questa sera ci parlerà della Sicurezza, tema di grande attualità.
Conduce Franco Tosolini.
Grazie.
Articolo Giornale post-incontro