Economista
Set 16th, 2018 | By redazione | Category: Appuntamenti, Cronaca/Politica, Pausa Caffè
Dopo la pausa estiva, torna la rassegna culturale Conversazioni in Taverna” dell’Associazione Liberal Belluno, presieduta da Rosalba Schenal.
Giovedì 20 settembre con inizio alle ore 18.30 al ristorante La Taverna di Belluno in via Cipro, 7 si terrà la conferenza dal titolo “Progetto per invertire il declino dell’Italia” con relatore Carlo Pelanda, professore di Economia e coordinatore del Dottorato di ricerca in Geopolitica economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e membro dell’Oxford Institute for Economic Policy (Oxonia).
Conduce l’incontro Roberto De Nart, direttore responsabile del quotidiano on line Bellunopress.
Al termine della serata la consueta cena facoltativa (costo 15 euro). E’ gradita la prenotazione ai numeri 0437-26839 e 0437-25192
Buonasera e bentornati dopo la pausa estiva.
Un sentito ringraziamento al prof. Pelanda per la partecipazione con un argomento di assoluta attualità e interesse: la situazione economico-politica italiana.
Vi leggo, per entrare in argomento, le prime tre righe dell’illuminante saggio del Professore, “ STRATEGIA 2028 “ la cui lettura consiglio vivamente: << Il declino dell’Italia è evidente, ma la forza del suo sistema industriale e l’attivismo prevalente nella società sono una base concreta per la speranza strategica di invertirlo. … e infine – C’è ancora tempo, ma non può essere sprecato. >>
CARLO PELANDA è nato a Tolmezzo (UD), vive a Verona, lavora nel mondo: a Verona, a Roma insegna Economia e coordina il Dottorato di ricerca in Geopolitica Economica presso l’Università Guglielmo Marconi, in Svizzera, negli Stati Uniti d’America, in Gran Bretagna ad Oxford presso l’Istituto di Politica Economica, in Asia.
E’ stato consigliere in vari Ministeri, Affari Esteri, Difesa, Comunicazioni, Finanze, Tesoro e della Presidenza della Repubblica – Presidente Cossiga -, Consulente scientifico del Segretario generale dell’ONU, Direttore del Progetto ARAMIS del CNR, è stratega finanziario per importanti gruppi d’investimento.
E’ autore di molti saggi, l’ultimo “ STRATEGIA 2028 “, ha collaborato con quotidiani nazionali ed esteri, attualmente lo leggo sempre su “LaVerità “.
Conduce Roberto De Nart.