LA GUERRA DI GIOVANNI – Una storia di parole e musica 1915-1918 tutto iniziò e finì nel Triveneto
di Edoardo PITTALIS
scrittore e giornalista
editorialista de “Il Gazzettino”
e con Gualtiero BERTELLI
cantautore
Scarica l’invito della serata:
[wpdm_file id=31]
Locandina dell’incontro:
ARTICOLO PRE-INCONTRO
da il Gazzettino di Belluno – domenica 02 febbraio 2014
Presentazione della “”Conversazione in Taverna”” 6 febbraio 2014 a cura di Rosalba Schenal
La Conversazione di questa sera trae origine da un interessante lavoro di Edoardo Pittalis << La guerra di Giovanni >>, recentemente ristampato, già adottato come libro di testo in molte scuole superiori in Italia, Francia, Germania, Polonia e Ungheria. Inoltre dal volume, che racconta la prima guerra mondiale dalla parte della gente, è stato tratto anche uno spettacolo musicale, con le canzoni in voga in quegli anni. Alcune saranno eseguite per noi da Gualtiero Bertelli con la sua fisarmonica.
Edoardo PITTALIS è giornalista professionista dal 1971 e autore di molti libri di successo. Dopo esperienze professionali nella sua terra d’ origine, la Sardegna, è approdato a Il Gazzettino nel 1980, qui ha percorso tutte le tappe della carriera fino a diventare vicedirettore. Per Il Gazzettino è stato tra gli autori di lavori importanti come “La nostra storia”, “La nostra guerra”, “L’ultima guerra”, “Storia delle Olimpiadi”, e sua è stata l’idea e la direzione di “Cent’ anni di Nord Est”.
Molti i suoi libri, più volte premiati, oltre “La guerra di Giovanni”, “Il sangue di tutti”, “1943-45 a Nord Est” e “L’acqua, il sangue e la terra”.
Gualtiero BERTELLI è veneziano, cantautore, ricercatore musicale, vincitore di un Premio Tenco. Festeggerà quest’ anno i suoi cinquant’anni di attività, ha incominciato giovanissimo a suonare e incidere. Famosa e, incisa da molti cantanti, la sua canzoni “Nina”. Con l’autore ha portato in scena i libri di Edoardo Pittalis, dando vita a spettacoli rappresentati in teatri e piazze.
da Studio fotografico Zanfron (VIDEO E FOTO)
Edorardo Pittalis & Gualtiero Bertelli