I luoghi degli scrittori veneti
SERGIO FRIGO
giornalista e scrittore
Locandina dell’incontro
Invito dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
Ringrazio per la partecipazione il dottor Frigo, molti di noi lo conoscono per averlo letto sulle pagine de il Gazzettino, questa sera ci guiderà attraverso il Veneto, nei luoghi che hanno ispirato scrittori noti e meno noti.
Sergio Frigo è vicentino, nato a Roana sull’Altopiano di Asiago. E’ stato caposervizio de il Gazzettino occupandosi anche e bene delle pagine culturali.
E’ Presidente del Premio Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi, ha dedicato un’applicazione, un sito e un libro ai luoghi di Mario Rigoni Stern.
E’ coautore di una guida di Venezia, ha condiretto la collana “ I grandi scrittori del Nord Est “, è autore di “ Noi e loro, il Nord Est tra emigrazione e immigrazione “ e “ Caro Zaia “.
Ha vinto i Premi Nevio Furegon e Giorgio Lago.
Fa parte del comitato scientifico del centro Buzzati e della giuria del Premio di Poesia religiosa di Camposampiero.
Conduce Daniela De Donà.
IL LIBRO
Descrizione del libro
Il libro, in formato tascabile per consentire al lettore-viaggiatore un’opportuna maneggevolezza, consente di partire dai testi degli scrittori per arrivare ai luoghi del Veneto, il tutto corredato da notizie biografiche sui protagonisti, ovvero gli scrittori veneti, schede sulle loro opere e sulle mete e gli itinerari individuati, circa 250 foto e sarà affiancato da un’applicazione per smartphone e tablet con i luoghi, opportunamente geolocalizzati e con alcune video-interviste originali agli autori.
Video
Le Foto dell’incontro