Ritornano le Conversazioni in Taverna dell’Associazione Liberal Belluno, presieduta da Rosalba Schenal. Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 18,30 al ristorante La Taverna in via Cipro 7, Belluno si terrà l’incontro con Mario Vattani, diplomatico e scrittore.
Tema della serata “Dal Sol Levante allo scorrere del Nilo”, un viaggio estremo e seducente nel nuovo libro di Vattani.
(…Il sole è calato rapidamente. Le ombre si sono allungate, il disco arancione si è ingrandito a dismisura accanto al profilo opaco delle piramidi, e poi improvvisamente è scomparso nella foschia, appena sopra l’orizzonte.) Da Al Tayar, La corrente, Mondadori.
Conduce Franco Tosolini, ricercatore storico.
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera e bentornati dopo la pausa estiva.
Ringrazio per la presenza il dottor Vattani e gli esprimo il più sincero apprezzamento per il suo nuovo lavoro ” Al Tayar “.
Un viaggio nel fascino dell’Egitto antico e moderno.
Il misteri delle vie del Cairo, lo scorrere maestoso del Nilo, le luci e i silenzi del deserto, i traffici dei Beduini che noi immaginiamo sempre con i cammelli e che, invece, attraversano il deserto con potenti fuoristrada carichi di merci molto particolari.
Mario VATTANI è nato in Francia, ha vissuto e completato i suoi studi in Inghilterra e in Germania.
E’ entrato in diplomazia nel 1991, classificandosi primo al suo concorso.
Ha prestato servizio negli Stati Uniti, in Egitto e in Giappone. Ha vissuto parecchi anni a Tokyo, come diplomatico e ricercatore universitario, poi a Kyoto e infine a Osaka, come Console Generale d’Italia.
E’ stato Consigliere diplomatico al Ministero dell’Agricoltura e al Comune di Roma. Dal 2014 è in servizio alla Farnesina con l’incarico di coordinamento nel settore Asia Pacifico.
Ha collaborato con i quotidiani: ” Il Foglio ” e ” Libero “, ha una rubrica molto interessante sul mensile ” Il Primato Nazionale “.
Nel 2016 ha pubblicato il romanzo ” Doromizu ” che ha riscosso notevole successo di critica e di pubblico ed è stato finalista al Premio Acqui Storia, nel 2017 il saggio ” La via del sol levante “, libro inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia.
Conduce Franco Tosolini ricercatore storico.
IL LIBRO
Alessandro Merisi, venticinque anni e un lavoro da fotografo ormai abbandonato, è appena atterrato al Cairo. Nella sua valigia pochi vestiti, quanti bastano per nascondere i farmaci che ha il compito di trafugare in Egitto. Non ha scelta, questo è il tributo che gli è stato imposto per un debito dal quale teme di non liberarsi più.
Alex ha la scaltrezza necessaria per superare i controlli all’aeroporto, ma niente può prepararlo a ciò che lo aspetta quando l’auto venuta a prelevarlo arriva a destinazione: una clinica privata dove la disperazione di chi non ha più nulla da vendere se non la propria salute incontra quella di ricchi stranieri la cui vita dipende da un trapianto.
Sedotto dal fascino di una metropoli in preda agli spasmi di un regime morente, Alex intravede l’occasione per conquistarsi una seconda vita, anche se significa lasciarsi trascinare nel mondo terrificante del traffico di organi. Nella danza macabra che unisce criminali spietati, vittime sacrificali e donne incantevoli, a chi toccherà il trionfo, a chi la fuga, a chi una fine atroce?
Con pennellate vivide, emozionanti e mai convenzionali, Mario Vattani dipinge un noir sensuale, scuro e dolente, dove il destino degli uomini non viene deciso dalla malvagità delle loro azioni, ma dallo scorrere inesorabile del Nilo. Una corrente in cui non si può far altro che lasciarsi andare, anche a costo di perdere l’anima.