CRONACHE MEDIORIENTALI 2017-2024
COSIMO RISI Ambasciatore | MARCO VACCARO Medico oculista |
Locandina dell’incontro
Articolo Giornale pre-incontro
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Signore e signori buonasera.
Un cordiale benvenuto e un vivo ringraziamento all’ambasciatore Cosimo Risi, la Sua presenza ci onora molto.
Cosimo Risi a seguito di una intensa carriera diplomatica tra le questioni europee e le relazioni mediterranee, ha frequentato a più riprese, e quindi è un ottimo conoscitore del Medio Oriente, l’argomento trattato questa sera.
Alla carriera diplomatica unisce l’attività accademica. Attualmente è docente di Politiche europee e Relazioni internazionali all’Università di Napoli Federico II, alla LUISS di Roma e al Diploma Alti Studi Europei del Collegio europeo di Parma.
Autore di vari saggi scientifici e romanzi.
Modera il dottor Marco Vaccaro.
Grazie.
IL LIBRO
GD- Roma, 31 ago. 24 – L’ultimo libro dell’amb. Cosimo Risi, già ambasciatore d’Italia in Svizzera, si intitola «Terre e guerre di Israele. Sette anni di cronache mediorientali», Luca Sossella Editore, 2024, e raccoglie una serie di articoli sullo spinoso tema del Medio Oriente usciti a sua firma su varie testate, integrati da altri testi inediti. La prefazione del libro è di Fernando Gentilini.
Questa la scheda dell’editore: «La narrazione del Medio Oriente è affascinante quanto tragica. Dal saggio di Edward Said Orientalismo alla spy story di John Le Carrè La Tamburina. Un gioco di ombre che nascondono misteri dietro ai quali affiora la speranza escatologica della fede. Fede in qualcosa che superi le contingenze verso un avvenire, al di qua e al di là, migliore.
Dalla primavera del 2017 alla primavera del 2024, in sette anni di bibliche tribolazioni, il Medio Oriente non ha trovato pace. Prima mese per mese, poi settimana per settimana Cosimo Risi, facendo leva sulla sua triplice esperienza di diplomatico, di studioso e di narratore, coniuga una cronaca tumultuosa con una storia conflittuale.
Il drammatico confronto tra le terre e le guerre coinvolge tanti attori, oltre ovviamente Israeliani e Palestinesi: dall’Egitto all’Iran, dall’Arabia Saudita alla Turchia. Tanti attori, che a loro volta hanno spesso più di una faccia».
Cosimo Risi è un diplomatico di carriera a riposo. A seguito di una intensa carriera diplomatica trascorsa tra gli affari europei e le relazioni mediterranee, ha frequentato a più riprese i principali Paesi del Medio Oriente. Alla carriera diplomatica ha sempre unito un’attività accademica in varie Università italiane e straniere. Attualmente è docente di Politiche europee e Relazioni internazionali all’Università di Napoli Federico II, alla Luiss di Roma e al Diploma Alti Studi Europei del Collegio Europeo di Parma. Autore di numerosi saggi scientifici, si cimenta anche nella scrittura creativa. Il suo ultimo romanzo (2023) è un thriller internazionale, intitolato «Are You Going to Al-Quds? Intrigo in Terra Santa».
«Terre e guerre di Israele. Sette anni di cronache mediorientali», di Cosimo Risi – Luca Sossella Editore, Roma, 2024, pp. 224, euro 18,00.
Il testo completo della prefazione di Fernando Gentilini è stata pubblicata in un articolo del Nuovo Giornale Nazionale.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (ad esempio: www.ibs.it o www.amazon.it).
Fonte: Amb. Stefano Baldi