100 ANNI FA – LA GRANDE GUERRA
VITTORIO LUCCHESE
Invito dell’incontro
“Conversazione in TAVERNA“ fuori programma giovedì 12 luglio p.v. ore 18,30 100 ANNI FA – LA GRANDE GUERRAvicende dell’Italiadal 1914 al 1918interviene: VITTORIO LUCCHESE Generale di Brigata degli Alpini (Con proiezione di 60 slides, tutte le vicende italiane dal 1914 a Vittorio Veneto) I più cordiali saluti Rosalba Schenal |
Presentazione a cura di Rosalba Schenal
Un sincero grazie a Vittorio, socio Liberal, per l’interessante lezione che fra poco ci terrà sugli anni 1914-18, dagli avvenimenti che hanno provocato la Prima Guerra Mondiale alla conclusione della stessa, con particolare riferimento alle vicende italiane.
Il Generale di Brigata Vittorio Lucchese ha frequentato a Napoli, in giovanissima età, la Scuola Militare Nunziatella, entrando poi, nel 1959, all’Accademia Militare di Modena, con il 16° corso.
Ufficiale degli Alpini, dopo il ciclo formativo quadriennale, ha prestato servizio al 7° Reggimento Alpini della Brigata Cadore, nei battaglioni “ Pieve di Cadore “ e “ Belluno “, ove ha comandato la 79° compagnia alpini.
Dopo un lungo periodo a Torino presso la Scuola di applicazione in ruoli di inquadramento, inse-
gnamento e ufficio, ha frequentato il 106° Corso di Stato Maggiore, al termine del quale è entrato a far parte del Comando Brigata “ Cadore “ in Belluno.
Ha comandato il battaglione “ Belluno “ e, dopo la promozione a colonnello, il Distretto militare di Belluno.
L’Università di Torino, gli ha riconosciuto la laurea in “ Scienze Strategiche “.
Ha concluso il servizio attivo a Padova come Capo Ufficio Leva e Selezione del Comando Leva della Regione Militare Nord-Est.